requisiti per il prestito

Requisiti per un prestito: informazioni generali
Molti di noi hanno in mente tanti progetti da realizzare: chi vuole comprare casa, chi un’auto, chi vuole studiare all’estero e purtroppo i sogni non sono così veloci e facili da realizzare, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico. Spesso, questi progetti richiedono una somma notevole o comunque, specialmente in questo periodo, non facile da affrontare. Addirittura c’è chi fa fatica ad arrivare a fine mese anche senza avere grandi progetti in mente.
Questi motivi fanno sì che parecchie persone pensino di ricorrere ad un prestito. È utile quindi sapere come muoversi e sapere quali sono i requisiti per un prestito in caso si decida di ricorrere a questo per affrontare delle spese ingenti che altrimenti non riusciremmo a sostenere.
Intanto iniziamo con il dire che gli organismi che erogano il prestito sono gli Istituti di credito o le Banche. Un prestito è un credito al consumo, così come lo è la carta di credito, per esempio, e vi sono varie tipologie di prestito che è meglio conoscere.

Abbiamo il:
-prestito finalizzato, che può essere richiesto direttamente all’azienda o ente e che viene erogato tramite conto corrente in un’unica soluzione o a rate;
-prestito personale, che è la soluzione che quasi tutti preferiscono perché la sua erogazione non dipende da un acquisto. Il prestito personale riguarda una somma prefissata rateizzabile.
-cessione del quinto, che invece riguarda il risarcimento del debito attraverso le trattenute in busta paga.

Avendo accennato alle tipologie, si può adesso passare ai requisiti per un prestito, cioè tutto ciò che occorre per richiederlo e per sapere come rimborsare il debito.

Quali sono i requisiti per un prestito
Ogni tipologia di prestito sopra descritta ha dei requisiti specifici da rispettare, anche se ce ne sono poi alcuni di base uguali per tutti, ovvero:
– un’età minima e un’età massima (18-70anni)
– la garanzia di un reddito
– possedere un conto corrente
– essere residenti in Italia.

Questi requisiti per un prestito sono i minimi richiesti, sono uguali per tutti i tipi di prestito e sono imprescindibili ai fini di effettuare la richiesta. Ogni Istituto di credito, poi, ha delle politiche che valuterà in base al singolo richiedente. Essi infatti si assicureranno che il cliente non sia scoperto o non sia debitore in rosso o che abbia un’affidabilità creditizia.
Queste informazioni vengono valutate dalla Banca o dall’Istituto, attraverso delle specifiche statistiche certificate dalla lista del CRIF. Nel caso in cui il richiedente risulti avere dei problemi e quindi sia registrato nel CRIF, sarà comunque possibile per lui richiedere la concessione del quinto, ovvero può proporre delle garanzie del datore di lavoro nel caso egli fosse dipendente o dell’INPS nel caso di pensionati, per poter ricevere un prestito anche in caso di cattiva condotta creditizia.
Bisogna comunque ricordare che, in questo caso, le spese e le tasse sono maggiori rispetto a qualsiasi altro prestito. Come abbiamo già detto, esistono dei requisiti per un prestito comuni ad ogni tipologia, ma ogni Istituto può richiedere degli ulteriori documenti o delle ulteriori garanzie che non sono solo quelle definite “reali”, come nel caso di un’ipoteca sulla casa, ma riguardano invece la presenza di un garante che possa assumersi la responsabilità di pagare il debito al posto del richiedente, se necessario.
Un’altra garanzia possono essere le varie assicurazioni sulla vita o il prestito vitalizio.