Spesso ci si trova nella necessità di richiedere un finanziamento ad un istituto di credito senza sapere se si hanno le giuste caratteristiche per ottenerlo. Porsi questo problema è quantomeno giusto, infatti tutte le banche fanno dei rigorosi controlli sui soggetti richiedenti un prestito prima di concederglielo. Le forme per attuare un finanziamento sono le più disparate e molto spesso non si riesce a capire quale sia la più adatta alle proprie esigenze. Esistono prestiti finalizzati all’acquisto di determinati beni di consumo, ad esempio, e questi sono i più semplici da ottenere in quanto si traducono fondamentalmente in un prestito senza garanzie.

ottenere un prestito senza garanzie

Come ottenere un prestito senza garanzie

Questo vuol dire che la società finanziaria sarà disposta ad erogare la somma richiesta semplicemente in virtù di un accordo prestipulato con il fornitore del bene. Per questo motivo non verranno richieste particolari forme di garanzia al cliente, il quale dovrà semplicemente essere in grado di dimostrare il proprio reddito mensile. Accanto a queste tipologie di finanziamento, tuttavia, ce ne sono molte altre, alcune delle quali richiedono esplicitamente degli atti accessori che garantiscano maggiormente il soggetto finanziatore.

Ottenere un prestito senza garanzie, quindi, potrebbe essere più difficoltoso per chi voglia accendere, ad esempio, un mutuo presso una banca. Quasi sempre, infatti, l’istituto di credito vorrà essere maggiormente tenuto al riparo dal rischio di insolvenza quando ci sono in ballo cifre considerevoli. Per questo motivo viene solitamente apposta un’ipoteca in caso di acquisto di immobile. Questa deve essere trascritta nell’apposito registro e serve a garantire il creditore in caso di mancato pagamento delle rate dovutegli. Esso, infatti, avrà la precedenza rispetto agli altri creditori del soggetto moroso, per la soddisfazione del proprio credito sull’oggetto in esame. Quindi potrà procedere alla messa all’asta dell’immobile per cercare di rientrare del capitale investito.

Se non si risponde ai canoni classici ricercati dalla banca, si potrebbe veder rifiutata la propria richiesta di finanziamento senza necessariamente dover offrire maggiori informazioni. Questo avviene perché l’istituto di credito cerca di tenersi al sicuro da eventuali cattivi affari. Se, infatti, il soggetto richiedente dovesse trovarsi in situazioni di difficoltà economica, sarebbe più difficile per la banca ottenere quanto gli spetta. Per questo motivo potrebbe essere richiesta anche la figura di un garante, ovvero un soggetto terzo rispetto alle parti del contratto originario, che garantisce il pagamento del debito residuo in solidarietà con il debitore principale.

Molto spesso questo è sufficiente per riuscire ad accedere ad un finanziamento che altrimenti verrebbe rifiutato. Ottenere un prestito senza garante, tuttavia, non è impossibile. Questo è molto semplice quando il richiedente disponga di sufficienti redditi che non facciano temere per la sua insolvenza. Solitamente viene calcolato intorno al 20-25% del reddito mensile, l’importo massimo che la rata dovrebbe avere. Questo calcolo serve ad assicurare entrambi le parti durante il rapporto. Infatti in questo modo la banca sarà sempre sicura di ricevere pagamenti puntuali e precisi e, dall’altra parte, il soggetto debitore non si troverà quasi mai in condizioni di non riuscire a pagare la propria rata.

Ottenere un prestito a fondo perduto

Per alcune categorie di soggetti, poi, si possono anche trovare condizioni di mercato molto più favorevoli. Alcuni istituti, e anche l’Unione Europea, propongono periodicamente bandi che permettono di ottenere un prestito a fondo perduto. Questo avviene solitamente per i giovani imprenditori ed ha la funzione di cercare di dare nuova linfa vitale a tutto il sistema economico. Molto spesso essi sono anche destinati a particolari settori merceologici, come ad esempio quello agricolo.

In questo modo si cerca, infatti, di dare un nuovo impulso ad un settore essenziale per lo sviluppo globale che, altrimenti, sarebbe lasciato troppo in disparte rispetto ad altre attività. Questi fondi rendono nuovamente appetibili questi mercati e permettono il loro sostentamento ed il loro sviluppo. Anche per l’imprenditoria femminile sono spesso preposti bandi per ottenere un prestito a fondo perduto. Questi si caratterizzano dalla mancanza dell’obbligo di restituzione. In sostanza, si riceve un certo capitale che non si deve rimborsare, oppure non interamente. Questo è certamente un valido aiuto per chi voglia iniziare un certo tipo di attività. Infatti i costi iniziali per una nuova azienda sono sempre elevati e poter contare su un sussidio di questo tipo è talvolta decisivo.

Ottenere un prestito senza garanzie con somme basse

Il prestito senza garanzie viene anche concesso quando si tratta di somme relativamente basse. Ad esempio anche una persona con un contratto a tempo determinato potrebbe ottenerne uno. L’importante in questi casi è che il periodo dell’ammortamento del prestito non sia superiore, ovviamente, a quello del contratto di lavoro. Se si rispettano i limiti indicati dal finanziatore, non ci sono problemi all’erogazione del prestito, specialmente se si tratta di prestiti finalizzati all’acquisto di un preciso bene.

Ottenere un prestito senza garanzie, quindi, è possibile, l’importante è essere sempre in grado di far fronte ai propri obblighi contrattuali. Qualora di disponga di un reddito costante e senza pendenze, si sia appartenenti ad una particolare fascia di consumatori, oppure non si tratti di somme molto elevate, la banca potrà concedere il finanziamento anche senza la necessità di particolari garanzie accessorie. Questo tipo di garanzie, come il pegno, l’ipoteca o la fideiussione, sono strumenti utili agli istituti di credito per ridurre il rischio specifico dell’operazione, tuttavia non devono essere utilizzati necessariamente in ogni transazione.

Essi, anzi, sono solitamente apposti quando il calcolo di convenienza effettuare dall’operatore professionale, mostri alcuni problemi nel guadagno atteso per lo stesso. In questi casi particolari la banca vorrà, giustamente, proteggersi da eventuali problemi di liquidità che non deriverebbero dalla sua gestione ordinaria. La legge in materia finanziaria è molto dettagliata e cerca sempre di proteggere il cliente che viene visto come la parte con meno poter contrattuale. Per questo motivo si possono sempre far valere i propri diritti e cercare di ottenere un prestito senza garante. Qualora si disponga di tutte le caratteristiche richieste, ci si può legittimamente aspettare di ricevere una risposta positiva dalla banca. In questo caso sarà poi premura del richiedente assicurarsi di aver compreso tutti le clausole contrattuali principali. Esse devono essere sempre esposte nei locali commerciali del soggetto creditore e per questo motivo sono facilmente consultabili.