Ottenere un prestito è spesso la soluzione migliore per far fronte a spese improvvise o per programmare un acquisto importante. Oggi, infatti, a causa della crisi, sempre più persone fanno ricorso a diverse forme di prestito, ottenibili anche online, a volte anche per ottenere una liquidità che permette di arrivare serenamente a fine mese e consente di provvedere a tutti i bisogni della famiglia. La possibilità di dividere a rate la somma necessaria al richiedente è la soluzione migliore per liberarsi di debiti o risolvere problemi incombenti.

rata prestito

Hand with money on white

Proprio per venire incontro ai richiedenti, esistono varie tipologie di prestito, molti dei quali finalizzati ad un determinato acquisto, ma tutti necessitano di determinate garanzie che vengono richieste per l’erogazione del finanziamento stesso.  Per il richiedente è però fondamentale stabilire una rata del prestito adeguata alle proprie possibilità e quindi è importante avere ben chiara la cifra da richiedere prima di procedere con la domanda di finanziamento. Ad ogni modo, ovunque il richiedente presenti la domanda di prestito, avrà a disposizione un consulente che sarà in grado di valutare se ha i requisiti necessari per accedere al finanziamento. I requisiti minimi richiesti per ottenere un prestito sono:

  • l’età: per chi ha tra i 18 e 70 anni (alcune finanziarie e banche propongono offerte anche per richiedenti di età superiore);
  • il richiedente deve essere un cittadino italiano o comunque residente in Italia;
  • un reddito che possa essere dimostrato adeguatamente; avere un conto corrente bancario intestato. Sarà poi la banca a valutare la richiesta in base all’affidabilità del richiedente e alla politica di rischio applicata dalla banca stessa. È però fondamentale avere un passato pulito e non risultare nella black list della Centrale Rischi per accedere al prestito, anche se ci sono finanziarie che erogano prestiti a protestati e cattivi pagatori. Oltre ai requisiti minimi, la finanziaria può chiedere ulteriori garanzie per limitare il rischio che il richiedente possa avere difficoltà a restituire la somma. A volte è anche possibile che la banca richieda la firma di un altro soggetto che si assume la responsabilità di garantire la restituzione del credito nel caso in cui il cliente sia inadempiente.

Rata del prestito: la garanzia delle coperture assicurative

Un’altra forma di garanzia è la presenza di coperture assicurative, che sono obbligatorie nel caso il prestito venga concesso sotto forma di cessione del quinto, copertura che serve a tutelare i creditori. Le tipologie principali di prestito comprendono: il prestito finalizzato, una forma di finanziamento concessa per l’acquisto di beni o servizi che si può richiedere direttamente dal punto vendita dove viene acquistato il bene; la cessione del quinto, finanziamento che prevede il pagamento delle rate attraverso delle trattenute sulla busta paga oppure sulla pensione fino ad un massimo di un quinto dello stipendio;  il prestito personale, una forma di finanziamento molto diffusa che prevede la concessione di un prestito ad un tasso di interesse fisso, da rimborsare con rate opportunamente stabilite. Questo tipo di prestito non è vincolato all’acquisto di un bene specifico e per questo motivo è il più richiesto in assoluto e anche il più semplice da erogare.

Rata del prestito: il prestito personale

Il prestito personale, in quanto prestito non finalizzato, è la forma di finanziamento più diffusa per far fronte a tante esigenze, che possono riguardare l’acquisto di un’auto, la ristrutturazione di una casa, l’acquisto di arredi, le vacanze, un immobile o qualsiasi altra necessità. Il prestito personale può anche essere richiesto per ottenere immediata liquidità necessaria per provvedere alle tante emergenze che la vita pone davanti. Per questo motivo, il prestito personale è la soluzione ideale per realizzare qualsiasi tipo di progetto e permette di spendere in assoluta libertà il denaro erogato.  Inoltre, il prestito personale è un finanziamento semplice da richiedere e, se si possiedono i requisiti idonei, permette un’erogazione della somma richiesta in tempi ristretti.

Basta controllare anche tra le numerose banche presenti online per avere una risposta quasi immediata e poter accedere al finanziamento, un sistema che si rivela molto utile per confrontare i tassi di interesse e scegliere quelli più convenienti in base alle proprie esigenze. È fondamentale fare attenzione soprattutto al TAEG del prestito, importante perché indica il costo del finanziamento, per avere rate mensili con meno interessi e quindi più basse.  Il TAEG è infatti un indice di rilievo che include tutte le spese, sia quelle dovute al rimborso degli interessi sia quelle che riguardano tutte le altre spese come ad esempio i costi di istruttoria, i costi di apertura e chiusura pratica e tutte le spese che vengono incluse sull’importo finale del prestito. Il TAN è invece il tasso annuo nominale applicato al prestito e che viene anche calcolato su ogni rata di scadenza. Anche per il TAN è bene scegliere quello più conveniente e in linea con le proprie esigenze.

Calcola rata del prestito

Calcolare la rata del prestito è facile! È possibile infatti accedere online ad un calcolatore di rata del prestito: basta compilare il modulo ed ottenere il calcolo della rata e l’ammontare complessivo del finanziamento, che comprende una quota di capitale e una quota di interessi. Inoltre è possibile anche calcolare il piano di ammortamento del prestito attraverso un riepilogo mensile degli interessi e della quota di capitale pagata, più un resoconto annuale. Inoltre, grazie ai numerosi comparatori online, è possibile anche confrontare i prestiti più convenienti e calcolare la rata del prestito più in linea con le proprie necessità.

Basta andare sull’apposito form, compilare i dati richiesti e attendere qualche secondo per avere un quadro chiaro sulle banche disponibili che possono accogliere la richiesta. Il preventivo è rapido e gratuito e consente di accedere alle informazioni sulla rata e sugli interessi calcolati. È importante, per richiedere un calcolo esatto della rata, scegliere l’opzione tasso fisso o variabile, due formule diverse in base alle quali cambia l’importo e la percentuale degli interessi.  È bene anche tenere presente che, più è la durata del finanziamento maggiori sono gli interessi calcolati e dilazionati nel tempo. Una volta scelto il finanziamento, è possibile richiedere la fattibilità alla banca selezionata che avrà cura di contattare il cliente per fornire l’esito della valutazione del prestito. Di solito la comunicazione avviene nel giro di 24 ore e il cliente è libero di confermare la richiesta o di prendersi del tempo prima di accettare.