È lecito chiedersi ultimamente la differenza tra un prestito o un mutuo. Spesso, le differenze tra prestiti e finanziamenti, per esempio, sono talmente labili che si rischia di fare confusione. Tra il mutuo e il prestito sono un po’ più importanti invece. Iniziamo con il dire che entrambi sono sicuramente un valido aiuto che ci può esser concesso se abbiamo problemi economici o se il nostro stipendio o la nostra entrata non basta per realizzare quello che vogliamo o semplicemente per l’acquisto di un bene importante come la prima casa o la sua ristrutturazione.

differenza mutuo e prestito

La crisi purtroppo rende tutto più effimero, anche le nostre entrate ed è per questo che entrambi i finanziamenti possono farci comodo. Ovviamente, malgrado le differenze, i requisiti che occorre rispettare sono simili. Prima cosa: in entrambi i casi bisogna affidarsi ad una Banca o a un Istituto di credito che possa elargire la somma che andremo a richiedere.

Seconda cosa: per poter usufruire di questa cifra, avremo bisogno di dimostrare, attraverso alcuni documenti richiesti e la stipula della domanda o successivamente di un contratto, i requisiti e le garanzie che l’Istituto creditore ci richiede. Inoltre, non bisogna essere inseriti nella lista dei cattivi pagatori per evitare problemi di qualsiasi genere o addirittura la mancata accettazione della domanda. Andiamo a capire la differenza tra prestito e mutuo e quali requisiti occorrono per entrambi.

 

Differenza tra mutuo e prestito: cosa è il mutuo

Il mutuo è un finanziamento che prevede due parti, una mutuante e l’altra mutuataria: la prima eroga una certa somma di denaro alla seconda. Questa somma di denaro, che è abbastanza ingente, sarà poi restituita dal mutuatario attraverso determinate condizioni stabilite al momento del contratto, in maniera totale e comprensiva degli interessi maturati con il tempo. Il mutuo è un finanziamento che viene svolto per richiedere una grossa cifra, solitamente destinata all’acquisto o alla ristrutturazione di una casa.

Dato che la somma è alta, le banche, per questo tipo di prestiti, richiedono delle garanzie cosiddette reali, per esempio l’ipoteca sulla casa. Questo comporta il fatto che, se la somma del prestito non venisse pagata, la stessa banca potrebbe acquisirla. Di solito, però, il rimborso del mutuo avviene sotto forma di rate mensili, trimestrali o semestrali e, data la somma, la sua durata è lunga. Nel momento in cui avviene la stipula del contratto, si stabilirà anche il piano di ammortamento, ovvero tutti i tempi e le dinamiche che stabiliscono il tempo, il numero delle rate e l’importo. Dato che il mutuo è usato prevalentemente per l’acquisto di una casa, quindi riconosciuto a livello sociale, durante gli anni sono state apportate ad esso diverse agevolazioni fiscali come la detrazione fiscale degli interessi.

 

Come ottenere un mutuo

Innanzitutto, bisogna scegliere la banca dove richiedere il mutuo. La banca consegnerà la domanda da compilare: questa azione va eseguita con tutta l’attenzione possibile. La domanda sarà sotto forma di questionario e le informazioni che bisogna fornire sono le seguenti:

-dati anagrafici
-residenza e attuale abitazione
– nucleo familiare ed eventuali persone a carico
-occupazione e anzianità lavorativa
-il settore lavorativo
-qualifica
-reddito mensile e annuale
-descrizione dell’immobile ed il suo valore
– non avere debiti o eventualmente precisare a quanto ammontano con precisione.

 

Differenza tra mutuo e prestito: cosa è il prestito

Il prestito è un finanziamento di una certa somma che non deve sforare i 31 mila euro per i prestiti personali e che verrà rimborsata in rate mensili o in un’unica soluzione. Il prestito è relativamente breve e, in caso di cattivi pagatori, si può decidere di scegliere la cessione del quinto. Questi prestiti possono essere suddivisi in varie categorie principalmente classificabili in finalizzati e non. In caso si decida di richiedere un prestito finalizzato, si ricorda che andrà erogato attraverso un punto vendita che non richieda particolari garanzie, fermo restando che la somma erogata rimanga vincolata all’acquisto di un determinato bene.

I prestiti non finalizzati, invece, riguardano un accordo tra la banca e il cliente e l’erogazione di una somma spendibile come meglio si crede, senza particolari garanzie richieste ma con un tasso di interesse più alto.
La richiesta di un prestito, poi, prevede che la banca chieda delle garanzie che possano essere reali, come per esempio l’ipoteca, o delle informazioni fiduciarie, nel senso che il cliente attraverso dei documenti possa essere in grado di dimostrare che può effettivamente rimborsare il debito.
Vi sono, ad ogni modo, diverse agevolazioni e diversi tipi di prestito personale che possono essere utili anche senza particolari garanzie.
Per fare affidamento ad un finanziamento di questo tipo, comunque, occorrono determinati requisiti che sono comuni a tutti i tipi di prestiti personali non finalizzati:
-documento d’identità valido
-contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato
-busta paga o pensione
-assicurazione sulla vita.

Quando andiamo a richiedere il prestito non finalizzato, dobbiamo assicurarci di aver portato tutti i documenti richiesti per permettere all’Istituto creditizio di proseguire con il controllo di valutazione che stabilirà se siamo in grado o meno di ottenere un prestito.
La cosa che va detta è che il richiedente non deve risultare a rischio di insolvenza, altrimenti si potrebbe mettere a rischio l’accettazione della domanda. Proprio perché questi prestiti non richiedono particolari garanzie, il tasso di interesse è maggiorato rispetto ad altri.

 

Differenza tra mutuo e prestito: l’obiettivo del finanziamento

In linea di massima, la principale differenza tra il mutuo e il prestito consiste nell’obiettivo del finanziamento: infatti, il mutuo, di solito, viene richiesto quando si sta per acquistare una nuova casa e quindi si decide di pagare l’importo in diversi anni (anche 20 o 30), diluendolo nel tempo. Invece, il prestito non ha un obiettivo sempre uguale per tutte le tipologie, ma può variare a seconda delle esigenze personali di ognuno di noi (dalla mancanza di denaro in ambito familiare fino all’acquisto di un elettrodomestico o di un computer).

Abbiamo visto dunque qual è la differenza tra il mutuo e il prestito e quali caratteristiche e requisiti bisogna avere in linea di massima per ottenerli. Ora, in base alle nostre esigenze bisogna fare attenzione a quello che richiediamo e soprattutto bisogna valutare la Banca o l’agenzia creditizia che fa al caso nostro, valutando le offerte e facendo attenzione a quello che più si adatta a noi.