Scegliere un buon istituto di credito per l’erogazione di un prestito personale o di un finanziamento è fondamentale per ridurre i rischi e, al tempo stesso, per avere garanzie e perseguire i propri obiettivi. È in quest’ottica che si colloca una delle migliori finanziarie di sempre. Con più di mezzo secolo di storia alle spalle Compass S.p.A è tra le più antiche e grandi finanziarie italiane. Ma non solo. È anche tra le più serie del nostro paese e ai primi posti tra le più affidabili e apprezzate. Si può dire che la finanziaria Compass ha accompagnato il nostro paese nella sua storia economica, e lo fa da circa 60 anni. Se è risaputo che l’aspetto economico finanziario è uno di quelli fondamentali per la crescita stessa di un paese nel panorama mondiale, Compass ha sicuramente fatto parte di questo processo a partire dagli anni ’60 del 1900 fino al giorno d’oggi. Con circa due milioni e mezzo di clienti Compass offre servizi finanziari a 360° su tutto il territorio nazionale dove può vantare la presenza di circa 164 agenzie, da nord a sud Italia. Compass inoltre costituisce anche una fonte occupazionale. In quanto ha più di 1300 lavoratori alle sue dirette dipendenze.

 

 

Appartenente al gruppo Mediobanca di Milano, nacque nel 1960 come supporto per il credito alle famiglie italiane ma, ben presto, ha poi ampliato enormemente le sue attività e, da oltre 60 anni, costituisce un punto di riferimento fondamentale per chi intende rivolgersi ad una finanziaria, seria ed affidabile. Dal settore del leasing a quello assicurativo, e dai finanziamenti ai prestiti personali, la Compass può seguire e soddisfare le richieste dei suoi clienti con una vasta gamma di servizi e proposte, e con notevoli agevolazioni e vantaggi per varie categorie di utenti, comportandosi come una vera e propria banca. L’utenza che si affida a questa finanziaria può sicuramente contare sulla sua comprovata esperienza nel settore e valutare un gran numero di proposte, per trovare quella più adatta e vantaggiosa per soddisfare le proprie esigenze. Inoltre Compass si occupa anche di quei finanziamenti e prestiti erogabili attraverso la cessione del quinto dello stipendio (nel caso dei lavoratori dipendenti) o la cessione del quinto della pensione (nel caso appunto dei pensionati). Le agenzie Compass e le sedi operative di Compass Banca sono ampiamente distribuite e attive in tutta Italia e pertanto risulta piuttosto semplice trovare un punto della sua rete commerciale per ricevere una consulenza e ottenere quindi tutte le informazioni necessarie prima di procedere con una richiesta di prestito personale, finanziamento o polizza assicurativa.

 

Ma vediamo quali sono le proposte finanziarie di Compass e le possibili scelte per ottenere un prestito o un finanziamento.

Sono tanti i motivi per i quali una famiglia può ricorrere ad un prestito o ad un finanziamento.  Da questioni più grandi che possono in qualche modo risolvere aspetti importanti della nostra vita, come l’acquisto di una casa o di un’automobile, a quelli più ordinarie, che invece possono agevolarti nel quotidiano, come un piccolo prestito per una spesa improvvisa. Ci sono anche particolari momenti della vita in cui un’emergenza o una necessità ci portano ad avere l’esigenza di ottenere liquidità immediata.  Anche se si tratta di poche migliaia di euro, che però potrebbero risolvere un problema che ci affanna.  O ancora, c’è chi può ricorrere ad un prestito personale anche per poter concludere gli studi universitari o per acquistare nuove attrezzature per la propria professione. Insomma le ragioni per cui chiedere un prestito o un finanziamento sono molteplici e di diversa natura. È in quest’ottica che Compass diversifica le sue proposte finanziarie per rispondere alle esigenze dei suoi clienti.

Tra i prestiti più richiesti e gettonati, c’è sicuramente quello che riguarda la “cessione del quinto”, dello stipendio o della pensione. Questo metodo è anche tra quelli più utilizzati ed erogati da Compass: ma di che cosa si tratta? La cessione del quinto, altro non è che un prestito personale che può essere richiesto sia dai pensionati, con la “cessione del quinto della pensione”, sia dai lavoratori dipendenti, con la “cessione del quinto dello stipendio”. È uno strumento che fornisce delle solide sicurezze all’istituto di credito al quale ci siamo rivolti.

La cessione del quinto infatti, è in grado di fornire alla finanziaria o alla banca, le opportune garanzie richieste in quanto la rata viene presa direttamente dallo stipendio o dalla pensione. La rata che andremo a pagare non può essere superiore proprio a un quinto dello stipendio o della pensione. Si tratta inoltre di un tipo di finanziamento che prevede una certa flessibilità anche se si risulta come “cattivi pagatori” o come “protestati”, proprio perché prevede delle garanzie per l’istituto del credito in quanto a pagare sarà direttamente l’Inps, nel caso dei pensionati, o l’azienda o datore di lavoro, nel caso dei dipendenti. In questo secondo caso infatti, l’importo della rata viene trattenuto direttamente sulla busta paga. Gli importi che si possono richiedere ovviamente dipenderanno dall’entità economica della vostra busta paga o della vostra pensione. Se nel caso dei pensionati si parla di una categoria in qualche modo “privilegiata”, perché “sicura”, in quanto come abbiamo visto a pagare sarà direttamente l’Inps fornendo così le garanzie necessarie; nel caso invece dei lavoratori, va fatta una sostanziale distinzione tra quelli impiegati nel pubblico e i dipendenti invece di aziende private. In questo secondo caso infatti, intervengono altri fattori come l’importanza e l’affidabilità dell’azienda per la quale si presta lavoro, ma non solo. Spesso, tra i criteri per richiedere e ottenere un prestito personale o un finanziamento, se si è lavoratori dipendenti di un’azienda privata, c’è anche il fattore “tempo”. Ossia da quanto tempo si è assunti presso quella azienda e a quanto ammonta il TFR maturato. Questo perché anche il TFR può essere considerato una fonte di garanzia per l’ente che fornisce il credito, che sia la finanziaria o la banca.

 

Cosa serve per procedere con la formula della “cessione del quinto”?

La documentazione da fornire per richiedere questo tipo di servizio è costituita dal documento d’identità in corso, codice fiscale e ultima busta paga. Nel caso dei pensionati invece, ovviamente, ci sarà il cedolino della pensione. Oltre alla “cessione del quinto”, Compass offre molti altri servizi e proposte finanziarie. Anche in merito a piccoli acquisti, come un cellulare o altri accessori di elettronica, o ancora automobili e arredamento, Compass ha fatto numerose convenzioni con esercizi commerciali sul territorio nazionale. Grazie a queste convenzioni sarà possibile pagare a rate gli acquisti effettuati. Tante poi, le forme di prestiti personali proposte da Compass. Come la formula EASY, quella TOTAL FLEX, CIFRA TONDA, o UNICA. Vediamo cosa prevedono queste formule e cosa offrono, per capirne di più in questo variegato mondo finanziario.

Con la formula EASY ad esempio, si tratta di un prestito personale rivolto alle persone che hanno un’età compresa tra i 18 ei 70 anni e attraverso il quale si può avere fino a 30 mila euro, una cifra che deve essere rimborsata in un tempo massimo di 120 mesi, attraverso i bollettini postali oppure con addebito sul conto corrente.

Poi esiste la formula che si chiama TOTAL FLEX. Anche in questo caso si tratta di un prestito personale che può essere erogato da Compass per la stessa somma massima di quello che abbiamo visto precedentemente ossia 30 mila euro. Ma in questo caso la formula TOTAL FLEX è molto più flessibile perché si può personalizzare apportando anche delle modifiche in corso d’opera. Sia per quanto riguarda i tempi che gli importi delle rate. Come ad esempio estinguere il prestito prima della scadenza oppure modificare l’entità delle rate, e il tutto senza costi aggiuntivi.

Un’altra formula che può rivelarsi molto utile, è quella che si chiama UNICA con cui Compass offre una tipologia di prestito personale che può essere molto comodo per chi ha più finanziamenti contemporaneamente con diverse scadenze. Infatti questa soluzione finanziaria può semplificarvi il tutto, riunendo tutti i finanziamenti in un solo prestito. Anche con UNICA di Compass si potrà ottenere un importo massimo di 30 mila euro.

Con il prestito CIFRA TONDA sarà invece possibile ottenere un importo un po’ più basso rispetto alle formule prospettate precedentemente, e cioè fino a 20mila euro. Questo prestito è erogabile per i pensionati, per i liberi professionisti o per i dipendenti pubblici e privati che abbiano un’età compresa tra i 18 ei 70.

Abbiamo detto che Compass si comporta come una vera e propria banca e permette ai suoi utenti di beneficiare di innumerevoli servizi finanziari, tra cui anche il “Conto e Carta” che ci dà la possibilità di muoverci come un normale conto corrente bancario e carte di credito. Infatti con “Conto e Carta Compass Pay” è possibile farsi accreditare lo stipendio o effettuare pagamenti tra cui anche i bonifici o le bollette di casa. Non è possibile invece fare assegni. Come con le normali carte bancomat, anche la carta di Compass garantisce la sicurezza con un suo codice PIN e anzi, presenta dei sistemi all’avanguardia che possono renderla ancora più sicura.

Per quanto riguarda le carte di credito, Compass offre tre proposte: ossia la carta Easy, quella Flex o la carta Gold. Se con la carta Easy si può ricevere un fido di 1500 euro, con la carta FLEX invece, il fido può essere anche più alto, da 1500 euro, da 2500 euro, oppure da 3000 euro. La carta GOLD è quella più completa e con più vantaggi, tra i quali comprende delle assicurazioni gratuite anche sugli acquisti e sul rischio di furti. Con la carta GOLD il fido sarà di 3000 euro.

Tra i numerosi servizi offerti, Compass si preoccupa anche di assicurare la tua casa con delle offerte che partono anche da soli 16 euro al mese. Vediamo quali sono le proposte di Compass per rendere più sicura la tua casa.

Tra le proposte in merito alle assicurazioni per la tutela della tua abitazione, c’è la Polizza Assistenza Casa Smart, che può costituire un valido strumento per fornirci l’assistenza di cui abbiamo bisogno qualora si verificassero possibili piccoli incidenti domestici e risolvendo quindi qualche piccola noia quotidiana come ad esempio la rottura degli infissi, degli elettrodomestici o del riscaldamento. Questo tipo di polizza è piuttosto conveniente da un punto di vista economico in quanto per contrarre questa formula assicurativa la spesa parte da 16 euro al mese e l’assistenza è disponibile h24.

Poi, ancora, sempre per assicurare la tua abitazione, Compass propone Polizza Assistenza Casa Premium. In questo caso si tratta di una polizza assicurativa che parte da un importo di 24 euro mensili e offre un’assistenza per la tua casa maggiore rispetto a quella Smart, in quanto ti permette di assicurare una vasta serie di elettrodomestici, da un maggior numero di guasti. Quindi questa tipologia di polizza riguarda sempre i danni che potrebbero interessare la tua casa.

Se invece vuoi una copertura assicurativa maggiore per tutelare la tua abitazione, con la Polizza Casa Sempre Protetta, Compass ti propone una forma assicurativa per tutelare gli ambienti della tua casa, compresi ad esempio i garage. In questo caso l’assicurazione può coprire, con un importo che parte dai 16,50 euro al mese, anche incidenti più seri provocati ad esempio da incendi o allagamenti all’interno della tua casa. La copertura assicurativa con Casa Sempre Protetta sarà fino a 50 mila euro. Con la Polizza Casa Sempre Salva invece, la tipologia di assicurazione è simile ma la copertura prevede una cifra ancora più cospicua pari a 150mila euro al massimo.

Sono previste anche molte altre proposte in materia di finanziamenti e prestiti. Ve ne abbiamo illustrati alcuni. Ma vediamo anche i nuovi prodotti finanziari che potrebbero fare al caso tuo.

Tra i nuovi prodotti c’è il prestito Compass Liberata che ti consente delle ulteriori agevolazioni in termini di pagamento della rata per il periodo estivo. Ossia, entrando nello specifico, questa formula ti consente di “liberarti” (da qui il nome Compass Liberata) della rata relativa al mese di Agosto, così da poter spendere in modo diverso i tuoi soldi, magari per le tue vacanze. Quindi è in quest’ottica che il prestito Compass Liberata viene distribuito su 11 rate anziché 12 perché escludono il mese di agosto. Questo non significa che la rata non sarà pagata ma che l’importo complessivo sarà distribuito diversamente, non obbligandoti a mettere mano al portafoglio durante le vacanze di Agosto. Un altro valido strumento particolarmente apprezzato dai giovani è il prestito Young offerto da Compass.

Questa formula consente di ottenere un importo che può arrivare ad una cifra massima di 20 mila euro ed è stato pensato proprio per aiutare i giovani a finanziare i loro progetti: è rivolto infatti ai ragazzi di un’età inferiore ai 32 anni. giovani a finanziare i loro progetti: è rivolto infatti ai ragazzi di un’età inferiore ai 32. anni.