Molti di noi hanno delle spese che non sono in grado di sostenere, specialmente quando riguardano piccoli “sfizi” come una vacanza, una festa o quant’altro. Oppure, per esempio, la mancanza di denaro si fa sentire quando non si è in grado di poter comprare elettrodomestici, eseguire piccoli lavori per la casa o cose più serie come visite mediche e chirurgie private. Non potendo sperperare tutto il proprio capitale in un’unica soluzione, si può optare per una soluzione facile e veloce come il mini prestito, definito anche piccolo prestito.

mini prestito

Cosa è il mini prestito

Come dice la parola stessa, questi finanziamenti sono piccole somme di denaro erogato che non superano i 5 mila euro. Vi sono attualmente davvero tante finanziarie e tantissimi mini finanziamenti con ottimi vantaggi sia per quanto riguarda il piano di ammortamento che per gli interessi annessi, in modo da dare la possibilità a chi non ha un reddito annuo ingente di poter comunque richiedere il prestito.
La caratteristica principale del mini prestito, oltre alla somma, è il tempo di rimborso. Esso è abbastanza breve, massimo tre anni. La somma che si va a richiedere è rateizzabile e il rimborso avviene tramite bollettini, cessione del quinto o addebito sul conto bancario. Allo stesso modo degli altri tipi di prestiti, anche i piccoli finanziamenti hanno bisogno di minime garanzie. Il mini prestito può anche essere personalizzato in merito alle rate.
Al giorno d’oggi, esistono davvero tantissimi Istituti di credito o agenzie che erogano mini prestiti e spesso si possono anche trovare sconti o super offerte proprio perché le finanziarie per farsi pubblicità offrono tanti vantaggi di questo tipo. Le diverse tipologie di mini prestito si differenziano tra loro prevalentemente per le persone a cui sono destinate.

Mini prestito personale

Questi prestiti si riferiscono a piccoli finanziamenti che vengono erogati dalle agenzie per spese personali private. Il mini prestito personale dà la possibilità di ricevere dai mille ai 5 mila euro. La nota positiva è che, date le somme minime, non è un prestito vincolante, per cui non occorrono garanzie. Il prestito è rateizzabile con tassi di interessi fissi o variabili a seconda della finanziaria.

Mini prestito per studenti

I prestiti per studenti riguardano l’erogazione di circa mille euro e non di più. Dato che è rivolto a studenti, la somma è bassa proprio per consentire ad essi di poter fare fronte alle spese quotidiane, che si tratti di uno studente con reddito o meno. Questa somma, nonostante sia bassa, rappresenta davvero un grande aiuto di base per università, per gli affitti o cose simile. La restituzione del prestito è in rate e a volte sarebbe opportuna la presenza di un garante.

Mini prestito senza busta paga

I mini prestiti senza busta paga sono rivolti a chi non ha un lavoro e non percepisce un minimo di reddito. La somma richiesta può arrivare al massimo a mille euro e può essere erogata grazie alla presenza di un garante. In questo ultimo caso, la somma può raggiungere i 5 mila euro. Tasto dolente, gli interessi TAN e TAEG sono molto elevati e vanno dal 5 al 25% per questo tipo di prestito, quindi occorrono garanzie reali se non vi è presenza di un garante, tipo l’ipoteca sulla casa.

Mini prestito quinquennale

I mini prestiti quinquennali sono dei finanziamenti che devono essere rimborsati entro e non oltre 60 mesi, come dice la parola stessa, cioè 5 anni. Le rate mensili sono abbastanza piccole, ma gli interessi sono alti. Le richieste si possono inviare presso qualsiasi finanziaria che li eroga oppure anche online. Il rimborso può avvenire tramite bollettino o conto bancario. Per poter ricevere il prestito, occorre avere un reddito dimostrabile, ma non è necessario indicare il motivo della richiesta.

Mini prestiti veloci

Come dice la parola stessa, i prestiti veloci sono dei finanziamenti che vengono erogati in maniera veloce, addirittura nell’arco di due giorni. Le somme non superano i 5 mila euro e si possono richiedere online o per telefono. La cosa importante per ottenere l’accettazione della richiesta è quella di avere uno stipendio fisso. Il tempo di rimborso non può essere superiore ai 36 mesi e le rate sono davvero minime. L’unico problema può essere il tasso alto di interessi che può arrivare al 9% della somma totale.

Mini prestito Inpdap

I mini prestiti Inpdap riguardano principalmente i dipendenti pubblici e/o iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni sociali. La somma non è alta e per questo non è necessaria la motivazione della richiesta. Rispetto agli altri piccoli prestiti, questo ha un tasso d’interesse vincolante di 4,25% e le rate non possono essere modificate. Una particolarità del mini prestito Inpdap è che il capitale cambia in base al tempo di restituzione. Per esempio, se si vuole restituire la somma in un anno, essa sarà di una mensilità, in due anni di due mensilità e così via. Ad ogni modo, non si possono superare i tre anni e le conseguenti tre mensilità.

Prestito con mini rate

Per chi non lo sapesse, esistono dei piccoli prestiti che possono essere rimborsati con mini rate ovvero delle piccolissime rate addirittura di 20 euro! Proprio per questa grande opportunità, il tasso d’interesse e le rate ad esso legato sono invariabili, nel senso che per tutto il periodo del rimborso la somma rimarrà sempre uguale. Le modalità di pagamento sono sempre le stesse degli altri mini prestiti: tramite bollettino postale o addebito sul proprio conto bancario. I prestiti con mini rate sono spesso usati per l’acquisto di un mezzo di trasporto come una moto o un’auto che si concludono poi con un’ultima rata finale elevata che permette di concludere il rimborso definitivamente. Richiedere e ricevere un prestito di questo tipo è abbastanza facile e veloce e ci sono finanziarie che lo concedono addirittura entro un paio di giorni al massimo. In merito ai tempi di rimborso, questi verranno concordati direttamente con il cliente alla richiesta, in base alle singole esigenze del richiedente.

Mini prestito Agos

I mini prestiti Agos sono dei prestiti erogati da questa finanziaria attiva da circa 25 anni.
Concedono finanziamenti per auto, moto o ristrutturazione della casa e sono assolutamente affidabili.
Queste agenzie concedono inoltre polizze assicurative sui prestiti di ogni genere.