Prestito personale online

Il prestito personale online non differisce poi tanto da un prestito richiesto in un istituto di credito tradizionale. A cambiare sono i vantaggi di poter fare una richiesta online in pochi e semplici passaggi. 

Quando si ha bisogno di denaro per uno scopo urgente e non si dispone di liquidità sufficiente, si può richiedere un prestito personale online a un istituto finanziario. Un prestito personale è un’assistenza monetaria che viene fornita dalle banche e da altri istituti finanziari alle persone per soddisfare esigenze specifiche come l’istruzione, le riparazioni della casa, le spese per il matrimonio, l’acquisto di un’auto, eccetera. 

Un prestito personale è tipicamente non garantito: ciò significa che non prevede la costituzione di garanzie reali. Tuttavia, il meccanismo rende le banche molto più caute nel valutare le singole richieste, perché hanno una rivalsa limitata in caso di mancato pagamento del prestito. Prima di accordare un prestito la banca farà i dovuti controlli finanziari e, nel caso in cui non si presentassero problemi, erogherà entro tempi piuttosto brevi l’importo richiesto.

Ricerca e comprensione delle opzioni di un prestito personale online

Il primo passo per richiedere un prestito personale online è fare una ricerca approfondita sulle opzioni disponibili. Le istituzioni finanziarie offrono diversi tipi di prestiti personali e hanno differenti criteri di ammissibilità. Perciò potremmo non aderire a tutti i parametri.

ING, per esempio, offre una soluzione veloce selezionabile in base alla tempistica richiesta. Si può scegliere di ottenere un importo rateizzabile in dodici fino a novantasei mesi con un TAN e TAEG fisso. In più, si possono attivare le opzioni Salto Rata e Riduci Rata rispettivamente per tre e due volte massimo.

Quando si confrontano le opzioni, bisogna tenere presente la capacità di rimborso, la durata del prestito e il costo totale del prestito. Si possono anche visitare alcuni portali di prestiti personali online per confrontare i termini e le condizioni dei vari istituti di credito. Attenzione, però: non tutte le informazioni presenti su questi siti web sono corrette o affidabili.

Stimare il costo reale del prestito e la durata

Le banche controllano il rapporto di credito quando richiedete un prestito personale. Se abbiamo richiesto più prestiti di recente, potrebbe influire negativamente sul rapporto di credito. Oltre a esaminare la storia creditizia, gli istituti finanziari valutano anche il rapporto debito/reddito. Si tratta del rapporto tra debito mensile totale e il reddito mensile lordo. Più alto è il rapporto debito/reddito, più è probabile che la nostra domanda venga respinta.

Prima di richiedere un prestito personale online dobbiamo prestare attenzione al tasso di interesse che sarà addebitato, nonché ai costi nascosti associati al prestito personale. Il costo totale del prestito non comprende solo il tasso di interesse, ma anche altre spese come quelle di richiesta, le penali, i costi di gestione, eccetera.

In genere, il tasso d’interesse annuo percentuale applicato a un prestito personale è inferiore a quello applicato a una carta di credito. Questo perché il prestito personale viene rimborsato in un periodo di tempo più lungo. Occorre inoltre considerare fattori quali il rischio che il finanziatore corre nell’accettare il prestito e gli altri costi amministrativi che il finanziatore deve sostenere.

Teniamo presente che più alto è l’importo del prestito, più tempo impiegheremo per estinguerlo. Pertanto, qualora avessimo bisogno di un prestito solo per un breve periodo, potremmo prendere in considerazione un importo minore con un minor numero di rate. Il vantaggio è che un prestito di importo ridotto comporta anche tassi di interesse più bassi. 

Un altro aspetto da considerare è la durata del prestito. Più lunga è la durata, più bassi saranno i pagamenti mensili, ma maggiore sarà l’interesse totale che si finirà per pagare. Nella maggior parte dei casi, l’istituto finanziario ci permetterà di scegliere i termini e l’importo del prestito più adatti a noi.

Mettete in ordine i documenti prima di presentare la domanda

Prima di richiedere un prestito, assicuriamoci di avere a disposizione i documenti necessari, come la prova del reddito e l’identificazione. Questo renderà il processo di richiesta molto più semplice e veloce. Dovremo fornire informazioni sul tipo di impiego lavorativo, il reddito, il patrimonio complessivo e gli eventuali debiti ancora da saldare. Assicuriamoci di dare informazioni corrette e verificabili poiché a seguito della richiesta ci sarà una verifica.

Su ING, un prestito personale online è un’operazione veloce che richiede pochi click e solo cinque minuti di tempo, a meno che la richiesta non vada a buon fine. Fin da subito si potrà disporre dell’importo e concludere i progetti di acquisto che abbiamo in mente.